BookTrailer del mese

lunedì 17 febbraio 2014

Sicily Culinary Traditions: l’ebook tradotto in lingua inglese di Rosario Tomarchio


Cristina Biolcati: Siamo qui a parlare di questo saggio, perché c’è una bellissima novità che lo riguarda. Vuoi mettere al corrente i lettori di che cosa si tratta?
Rosario Tomarchio: Sì cara Cristina. Da qualche giorno ho avuto la notizia che l’ebook sarà tradotto in inglese dalla casa editrice e volevo condividere con te, con gli amici e con le persone a me care che mi seguono questo bel traguardo.”
Solo pochi mesi fa, Cristina Biolcati intervistava Rosario Tomarchio su un ricettario scritto nel 2011 e recentemente uscito nelle librerie online sotto forma di ebook in lingua inglese.
Un progetto caro a Rosario: esportare il suo sapere culinario siciliano nel mondo. E sicuramente iniziare con un libro elettronico in lingua inglese è un buon passo.
“Sicily Culinary Traditions” (“La Sicilia nelle tradizioni in cucina”) è stato pubblicato nel febbraio 2014 dalla casa editrice Mnamon nella sezione English Book.
Nella pagina dedicata all’ebook si descrive in questo modo il lavoro dell’autore:
“We'll be taking, along with this young Sicilian author, a short trip through some cooking traditions. Here below are described the preparations of the most famous Sicilian dishes, but we also  take advantage of this opportunity to read the specifications of a DOC of Ebrodi and of some legends about the island's rich culinary variety.”
Rosario ci ricorda come la cucina sia fare un’arte: “Io adoro cucinare e penso che la cucina sia l’espressione di arte che saggiamente funziona da filo conduttore tra il nostro passato ed il nostro presente. Non solo, la cucina riesce alla perfezione dove tutte le altre materie culturali hanno fallito. Faccio un piccolo esempio. Se parlo di “Pasta alla Norma”, parlo di qualcosa di unico che è apprezzato sia dai siciliani che dai milanesi e, allo stesso tempo, insieme a tutti i prodotti tipici della nostra amata nazione ci rappresenta perfettamente anche all’estero.”

Rosario Tomarchio nasce il 17 giugno del 1981 a Giarre, abita a Piedimonte Etneo, in provincia di Catania. Nel 2010 ha pubblicato con Statale 11 la sua prima raccolta di poesia dal titolo "La musica del silenzio". Nello stesso anno viene pubblicato con l'Aletti Editore nella raccolta di autori vari Il Federiciano la poesia "Sicilia mia". Per la stessa casa editrice ha pubblicato nel mese di Luglio 2011 il saggio "Tra acqua santa e fuoco".
A Novembre 2011 pubblica il suo primo e-book dal titolo "La Sicilia nelle tradizioni in cucina" con la casa editrice Mnamon di Milano. A Marzo 2012 è uscita la sua seconda raccolta di poesie dal titolo "Storia d'amore" (Aletti Editore) e il saggio "Il mito della semplicità" (Gruppo Editoriale l'Espresso). Pubblica con Ilmiolibro.it due saggi del tema religioso dal titolo “In cammino” e “Dalla grotta al tempio”. Oltre alle numerose poesie pubblicati in raccolte di autori vari. Nel 2013 pubblica con la casa editrice Edizioni DrawUp la raccolta di poesia “Ricordi di Poesie” nella Collana Oubliette.
Dal 2013 collabora con Oubliette Magazine, scrivendo per loro articoli di attualità e cultura.  

Alessia Mocci
Addetta Stampa

Info
Facebook Rosario Tomarchio
https://www.facebook.com/rosario.tomarchio.94
Acquista Sicily Culinary Traditions

Fonte



Nessun commento:

Posta un commento