BookTrailer del mese

domenica 2 febbraio 2014

Intervista per “scritturati” a ROBERTO RE – a cura di Cristina Biolcati

INCONTRO CON ROBERTO RE
a cura di Cristina Biolcati

“Scritturati” dà il benvenuto a Roberto Re, uno scrittore nato nel 1976 a Lanzo Torinese. Nel 2013 ha pubblicato un romanzo fantasy “La Valle dei Dimenticati” con la casa editrice GDS, e in seguito il racconto “L’ultimo tramonto”, inserito nell’antologia “Dreamscapes – I racconti perduti”. Nel dicembre 2013 è uscito, sempre con GDS,  il primo romanzo della serie incentrata sulle indagini dell’ispettore Morelli, un thriller dal titolo “Il killer delle fiabe”. Roberto ci parlerà di questo libro, e soprattutto di un interessante progetto benefico che lo vede coinvolto.
Lasciamo subito la parola all’autore.
Ciao Roberto e grazie per avere accettato il nostro invito. Ti chiedo subito una cosa che mi ha incuriosito. Come mai sei passato dal genere fantasy al thriller? Che cosa ti ha spinto ad optare per questa scelta?
Ciao e grazie a voi! Il passaggio dal fantasy al thriller è avvenuto senza doverci nemmeno pensare troppo, semplicemente perché sono i miei due generi preferiti. Leggo molto sia di uno che dell’altro e, dopo essermi tolto qualche soddisfazione con il primo, ho voluto tentare anche la strada del secondo. Così, per curiosità. Come spesso capita, a forza di leggerne ti viene la voglia di scriverne…

“Il killer delle fiabe” è ambientato a Torino. Puoi parlarci della trama, e delle difficoltà che hai incontrato ad ambientare il Italia un thriller in stile americano?
La trama è incentrata su un Ispettore di Polizia, Luca Morelli, che si ritrova coinvolto nelle indagini su una serie di omicidi dove l’assassino lascia, come firma, dei libri di fiabe sulle scene dei crimini. Fiabe delle quali si è servito per inscenare e ricostruire i delitti. Ed entrando sempre più in profondità con le indagini, si troverà a dover affrontare un passato della sua famiglia del quale era all’oscuro e che lo collega agli omicidi.
Le difficoltà sono state, più che altro, quelle di attenermi alla realtà degli schemi investigativi affinché risultasse credibile, e studiare il simbolismo delle fiabe nei loro significati meno piacevoli. Il fatto di ambientarlo in un contesto geografico conosciuto, però, mi ha aiutato a muovere personaggi e trama senza intoppi.

 A quali autori ti sei ispirato nello scrivere “Il killer delle fiabe”?
Non c’è stata una vera e propria ispirazione verso qualche autore in particolare, anche se mi ha ovviamente fatto piacere essere accostato alla Cornwell o Patterson, pur dovendo ancora mangiarne di pane. Nei thriller adoro i romanzi, sia scritti da soli sia insieme, da Douglas Preston e Lincoln Child. Il modo in cui riescono a tenerti incollato alle pagine è incredibile, oltre ad aver dato vita ad un personaggio, Aloysius Pendergast, che reputo uno dei più riusciti nella letteratura thriller. Ecco, il giorno in cui riuscirò a dar vita a qualcosa di simile allora sì, che potrò ritenermi soddisfatto

C’è qualcosa di Roberto Re nell’ispettore Luca Morelli, il protagonista del tuo libro? E come nasce questa figura di “anti-eroe”, che mette in luce i vizi e le debolezze dell’essere umano?
Forse c’è fin troppo. Nel senso che ha buona parte dei miei difetti, ma enfatizzati ancora di più. Non sopporta le regole, non gli importa di come appare e di essere giudicato,non gli importa che la gente intorno accetti o condivida il suo modo di essere e di vivere. Rispetto a lui, credo almeno di essere un po’ più socievole, ma abbiamo entrambi un carattere abbastanza difficile da far accettare a chi vuole starci vicino.
La sua figura nasce dal non volere un personaggio perfetto da serie televisiva, ma qualcuno che rappresentasse l’uomo normale con tutti i suoi difetti e “scazzature” possibili. Qualcuno in cui fosse possibile immedesimarsi anche nella vita quotidiana, perché tutti abbiamo le nostre rogne e i nostri fantasmi.

Riguardo ai personaggi secondari, a quale sei più affezionato, oppure ti ha dato maggior soddisfazione creare?
Devo ammettere che Morena è un’ottima sparring-partner, a volte ho dovuto frenarle la lingua o impedirle di appendere al muro Morelli. Come co-protagonista credo che si sia fatta valere, perché le sue qualità compensano le mancanze del collega/compagno. Ed è molto paziente…

Una cosa che ho trovato geniale, all’interno del libro, è stato quel “cameo” in stile Alfred Hitchcock che hai inserito. Puoi dirci com’è nata l’idea?
È nata come una curiosità, francamente. Volevo vedere se attirava più sorrisi o più commenti del tipo “ma guarda questo, che esibizionista”. Direi che la prima sta vincendo alla grande per distacco. Chissà, magari potrei ripeterlo in futuro!

Hai promesso che “Il killer delle fiabe”avrà un seguito. Possiamo contarci?
Assolutamente sì. Quello del “killer delle fiabe” è un progetto che si svilupperà in tre volumi. Il secondo uscirà tra l’estate e l’autunno di quest’anno, e la conclusione al prossimo anno. Sarebbe stato troppo lungo da far stare tutto in un unico volume, e altrettanto troppo diluirlo maggiormente. Se poi dovessi vedere che la storia appassiona, potrei proseguirla con avventure singole. Comunque, la trilogia completerà totalmente la storia principale.

E veniamo ora al progetto benefico che, a parer mio, ti fa molto onore. Chi acquisterà il tuo libro farà anche un’opera di bene. Vuoi parlarci di questa iniziativa?
È una iniziativa che porto avanti con ogni nuova pubblicazione, a favore della Lida Olbia. E questa volta ancora di più, dopo i problemi che hanno avuto dopo l’alluvione. Per spiegarla semplicemente, sono eventi che apriamo su Facebook. Grazie alla clausola che mi permette di acquistare copie del romanzo a prezzo scontato ne faccio un po’ di scorta, nell’evento vengono rivendute a prezzo pieno (tutte con dedica, visto che le spedisco io), trattengo la cifra che avevo speso e tutto il resto viene girato alla Lida Olbia. Nel caso del killer, si tratta di 5€ puliti per ogni copia.

Roberto, ti ringraziamo per la tua disponibilità e ti facciamo un immenso in bocca al lupo per la tua attività di scrittore. Solitamente a “Scritturati” concludiamo l’intervista chiedendo all’autore di lasciare un omaggio ai lettori. Nel tuo caso, ti chiedo: cosa devono fare le persone per acquistare il tuo libro e quindi partecipare alla raccolta fondi?
Semplicemente, venire su questa pagina e richiedere la copia lasciando un messaggio. Tutti gli interessati riceveranno le istruzioni per procedere. 
L’evento si chiama “Un libro in favore della sterilizzazione”, per la campagna che la Lida Olbia sta portando avanti.


Nessun commento:

Posta un commento