BookTrailer del mese

sabato 1 febbraio 2014

Intervista per “scritturati” a MARINELLA MARIANI – a cura di CRISTINA BIOLCATI

INCONTRO CON MARINELLA MARIANI
a cura di Cristina Biolcati


Ci troviamo in compagnia di Marinella Mariani, un’autrice di origini modenesi che si qualifica come “amante della scrittura”. Nell’agosto 2013 ha pubblicato con Lulu un romanzo fantastico, dove il lieto fine pare che non sia affatto scontato. “La luna e il lupo tra passato e presente” rappresenta infatti il suo romanzo d’esordio.
Diamo subito la parola all’autrice.

Ciao Marinella, benvenuta a “Scritturati”. Parlaci un po’ di te. Hai affermato che per te scrivere è come facesse parte del tuo codice genetico. Quando nasce questa passione?
Nasce innanzitutto dalla passione per la lettura che ho coltivato sin da piccola, ovvero da quando ho imparato a leggere. È poi cresciuta con lo studio al liceo della letteratura italiana e straniera

Sempre leggendo di te, hai affermato una cosa che mi ha colpito. Il fatto che, nel romanzo di narrativa, cerchi di dare un significato ai personaggi della storia per mezzo delle scelte dei nomi che li caratterizzano. Puoi spiegare questo concetto?
In base al ruolo o ad una connotazione caratteriale del personaggio scelgo il nome. Ad esempio nel romanzo che ho scritto il nome Sara, amica della protagonista, significa principessa e rappresenta il suo sogno di esserlo nel castello dell’amore che si è costruita in cui vive con l’uomo che è in realtà è il suo padrone Edoardo.

 “La luna e il lupo tra passato e presente” è il tuo romanzo. Di cosa parla?
La storia di una donna Diana che uccide il suo passato una prima volta nel paesino di Prodo e una seconda ad Orvieto dove fugge dall’amica. Nel presente, intanto, viene trascinata dal vortice di un amore e di una passione per due uomini completamente diversi. Tutto in chiave metaforica come si evince dal titolo e riferito ai nomi dei suoi protagonisti.

Che difficoltà hai incontrato nel far “sentire la tua voce” e riuscire finalmente a pubblicare un’opera tutta tua?
Questa è un auto pubblicazione, il libro era già stato edito dal Gruppo Albatros che come tante altre presunte case editrici, stampano a pagamento qualunque cosa senza poi seguire l’autore nello sviluppo del suo successo. Il problema è di far risaltare la propria opera tra le 160 che ogni giorno vengono impresse su carta senza avere il valore di un libro degno di essere letto. 

Ti chiedo una frase, un complimento, in merito al tuo romanzo, che ti ha dato maggiormente soddisfazione.
Chi ha letto il mio romanzo, lo ha definito scorrevole sia per quanto riguarda la parte grammaticale sia per quella narrativa. Insomma un libro che si legge tutto di un fiato.

Che progetti hai per il futuro? Stai scrivendo qualcosa al momento?
Sto frequentando un corso di giornalismo e scrittura narrativa e mi piacerebbe scrivere per una rivista letteraria. Il seguito di questo romanzo è già pronto per essere pubblicato, ma vorrei attendere il successo di questo. Sto scrivendo un altro romanzo di genere saggistico, qualcosa che faccia riflettere, spero di pubblicarlo entro quest’anno.

 A chi dedichi i tuoi successi?
Alle persone che hanno sempre creduto in me e che mi hanno suggerito di non smettere di inseguire i miei sogni.


Concludiamo l’intervista a Marinella Mariani con quella che è la nostra frase di rito: quale omaggio hai pensato, Marinella, per i nostri lettori?
Consiglio di visitare il blog del romanzo costruito da me http//mmari77scrittrice.blogspot.com da lì il link per il book trailer (sempre fatto da me) e quello per ordinare direttamente il libro nel sito della casa editrice. Grazie.

Ringraziamo Marinella Mariani per la sua disponibilità e le auguriamo ogni bene.


Nessun commento:

Posta un commento