BookTrailer del mese

mercoledì 9 ottobre 2013

Gianmario Viganò ospite a "scritturati" - l'intervista a cura di Vincenzo Monfregola

INCONTRO CON GIANMARIO VIGANO'
a cura di Vincenzo Monfregola

Gianmario Viganò professionista Hairstylist dal 1990, idealizza e cura l'immagine di star nazionali per trasmissioni televisive di diverse reti, tra cui Mediaset, e di riviste gossip. 
Si propone come autore con "HUMAN TRAMP" edito da Giorgio Mondadori nel 2012, riscuote sin da subito un'interesse smisurato da molti lettori, un libro insolito dove Gianmario urla quanto sia importante darsi la possibilità di rendere realizzabile ogni obiettivo per la vita. Numerose sono le foto che accompagnano questo percorso introspettivo, difficile interromperne la lettura, l'autore riesce ad immergere il lettore in "mondi" diversi, trasmettendo loro quanto tutta l'energia positiva possa contribuire alla realizzazione di se stessi qualora veramente se ne avverte il bisogno.


Ciao Gianmario è con immenso piacere che ti ospitiamo nel nostro salotto "scritturati", sarà altrettanto piacevole conoscere chi si cela dietro le pagine di "HUMAN TRAMP". 
Gianmario Viganò, una vita movimentata sotto i continui riflettori di impronta notevole, il tuo lavoro si basa sull'immagine affinché riesca a dare il risultato che tutti noi vediamo in televisione e anche sui giornali e riviste gossip, quanto conta l'immagine e che potenziale ha nel campo in cui operi?
Direi che  l'immagine è  fondamentale, primaria, è la prima cosa che va all'occhio, essenziale per catturare l'attenzione di  un telespettatore, o una persona che sfoglia una rivista .  Non mi riferisco al fatto che bisogna per forza rappresentare i classici canoni di bellezza, ma intuire e costruire un'immagine adatta, per far si che sia impeccabile nel contesto, attirando interesse. L'immagine è come fosse la porta di un ingresso, è da lì che decidi se soffermarti ed entrare . 

Tante le star che conosci e che ti ritrovi a "tu per tu" mentre lavori per darle la luce giusta, c'è qualcuna di loro che ti sta a cuore o che comunque ha colpito maggiormente la tua sensibilità per qualche motivo particolare?
Questa domanda, mi fa venire in mente due persone. Personalmente poche volte ho lavorato con loro, ma le ho incrociate spesso nei corridoi degli studi Mediaset.  Penso che ognuno abbia da imparare da loro, per la grande umiltà, educazione, la professionalità sempre dimostrata e per il fatto che indistintamente, avevano un sorriso per tutti. Mi riferisco a due grandi dello spettacolo italiano: " Sandra e Raimondo ".

Gianmario Viganò è?
Questa domanda mi sta stretta. Non mi piace definirmi,  è come circoscrivermi in un recinto delineato da paletti fatti di parole. Mi sento tutto e niente, acqua e fuoco, terra e cielo, sono il mutamento... 


Hai viaggiato tanto, hai visto costumi e culture diverse dalla nostra, ci hai regalato immagini in Human Tramp che rendono l'idea di "quel qualcosa di meraviglioso" lontano dalle nostre abitudini, qual'è la sensazione che si prova quando ti ritrovi in paesi poveri con gente che ti sorride a 360° pur non avendo "nulla" di quanto siano i beni materiali? 
Penso ci sia molto da apprendere in ogni cultura e ceto sociale. Nei paesi poveri,  come india o Africa si notano sorrisi nati da un'istinto naturale e non dal possesso di oggetti. Questo mi ha  fatto riflettere  e pensare che probabilmente stavo sbagliando tutto, credendo di far scaturire un sorriso sul mio viso dato da un oggetto comprato. È ben altro... Per questo motivo, ringrazio ogni cultura e sorriso che ho incrociato, perché  hanno saputo insegnarmi visioni di vita differenti.

Human Tramp, un grande progetto promosso da Giorgio Mondadori, quanto di Gianmario è svelato in quelle pagine?
Nelle pagine di Human Tramp vi è molto di me. C'è la mia parte curiosa nei confronti della vita, del suo mistero e delle sue leggi. Si possono percepire i miei alti e bassi, accompagnati dalla determinazione per il raggiungere una meta.  Vi è la mia voglia di viaggiare per trovare quella parte di me che ancora non ho trovato. E quella parte, in cui non mi accontento mai, non mi piace adagiarmi, ma avere sempre nuovi stimoli, nuovi sogni. In fondo sono loro il carburante della vita, " gli obiettivi" . 

Porti un invito importante ai lettori, una riflessione che scruta la personalità affinché la consapevolezza la renda più forte, convincendola che nulla è impossibile se realmente la si vuole per il benessere e la realizzazione personale. Vuoi parlarcene?
È una frase banale, ma la penso esattamente così: " nulla è impossibile". Ma dietro a queste due parole vi è un lavoro non da poco, perché è anche vero che "nulla ci viene regalato". Non credo alla fortuna, ma bensì  a una strada ben precisa che noi possiamo creare per ottenere ciò che desideriamo . È come se ci fossero delle regole basilari  da applicare e rispettare. Non cambiano,  sono sempre le stesse per ogni altro obiettivo da raggiungere.


Human Tramp ultimo lavoro, e nonostante sia passato un anno dalla pubblicazione continua a salire nelle classifiche come miglior libro venduto, ho letto in giro che si è Classificato in Prima posizione su Amazon, progetti futuri?
Devo dire che è stata una grande sorpresa inaspettata vedere Human Tramp  alla prima posizione  nella classifica libri illustrati. Mi ritengo più che soddisfatto e non posso far altro che ringraziare voi che avete reso possibile questo. 
Come progetti futuri editoriali, visto che mi è piaciuto e divertito lavorare per la realizzazione di Human Tramp, ora mi sto spingendo in un gradino più sù  come difficoltà. Sto preparando il primo romanzo, quindi nuovi ostacoli da superare, in fondo è questo che fa interessante il percorso. Sai che monotonia se fila tutto liscio. Ma poi, esiste qualcuno che ha raggiunto un obiettivo senza intoppi? Io non ne conosco . 

Siamo giunti al termine del nostro incontro, è nostra abitudine salutare i lettori con un omaggio dell'autore, tu cosa ci regali?
Io intanto rinnovo i miei ringraziamenti per averci concesso il tuo tempo e ti saluto caramente, è stato veramente un piacere ospitarti Gianmario.
Ringrazio voi, per la piacevole  intervista e  vi lascio con un pensiero tratto da Human Tramp : 
" Apri le tue mani , afferra la tua vita in pugno e fanne ciò che desideri, sempre.  Sii felice! E se qualcuno ti da del folle , stai semplicemente iniziando a vivere. Urla al mondo ciò che sei e chi sei . Sii fiero di te, della tua personalità, così perfetta nella sua unicità..."


Nessun commento:

Posta un commento