BookTrailer del mese

sabato 26 ottobre 2013

A "scritturati" ospite ORNELLA SPAGNULO - l'intervista a cura di Cristina Biolcati

INCONTRO CON ORNELLA SPAGNULO
a cura di Cristina Biolcati

“Scritturati” oggi vi presenta Ornella Spagnulo, una giovane scrittrice nata a Taranto ma che vive a Roma. Nel 2007 è uscito per Aracne il suo saggio intitolato “Il reale meraviglioso di Isabel Allende”, ovvero la sua tesi di laurea magistrale in Critica letteraria. Nel 2012 Ornella pubblica “The wall” in versione digitale, edizioni Narcissus.me. Questo e-book racchiude episodi della sua travagliata adolescenza e riflessioni personali sul “muro” inteso soprattutto come “divisione” che ci separa dagli altri (per esempio il muro di Berlino). 
Sono molte le curiosità che gli scritti di Ornella Spagnulo suscitano nel lettore e quindi approfitto della sua disponibilità per porle alcune domande.

Ciao Ornella e benvenuta a “Scritturati”. Ho saputo che tu, dopo l’Università, hai seguito un Master in scrittura creativa. Penso sia il sogno di tutte le persone che amano scrivere! Vuoi parlarci di questa esperienza?

Ciao Cristina, il Master alla Luiss è stato importante per me. Roberto Cotroneo, direttore del Master, durante una pausa caffè venne da me e disse: “Hai talento”. Così ho cominciato a credere in me stessa e a scrivere.

Nel 2007 hai pubblicato un saggio su Isabel Allende. Potresti compendiarci il contenuto di quest’opera?
Il mio saggio su Isabel Allende è stato il primo, in Italia, a parlare di questa scrittrice che ha conquistato il mondo. Da noi c’è ancora pregiudizio nei  confronti di chi ha successo. 
Il reale meraviglioso di Isabel Allende analizza i primi 5 libri della narratrice sudamericana.

Sono venuta a conoscenza di un’Ornella Spagnulo che scrive poesie. Quali di questi due generi letterari, poesia e prosa, ritieni ti rappresenti meglio? Quale ti appartiene di più?
La poesia è la mia forma espressiva preferita perché vive, per quanto mi riguarda, più d’istinto e ne vedo presto la fine, dopo poche correzioni. La narrativa invece procede più lentamente, come un flusso indistinto: serve a raccogliere le emozioni in un lasso di tempo maggiore.
Un paio di mie poesie sono state segnalate sul blog di poesia della Rai, un altro paio le ha pubblicate Perrone.

Nel 2012 esce il tuo e-book, “The wall”, ispirato all’opera dei Pink Floyd. Come nasce quest’idea?
Da adolescente ho iniziato ad andare in analisi. Il primo psicoterapeuta mi fece riflettere su questo tema, che ho fatto mio per molti anni. La decisione di autopubblicare The wall è dovuta al fatto che avevo ricevuto ottime opinioni da esperti, ma le poche case editrici a cui lo avevo inviato lo rifiutarono. Una casa editrice romana scrisse che era “troppo lirico e sperimentale” (per me però era un complimento).
Il giornalista Alessio Nisi ha lodato sia la tua opera, “The Wall”, che la tua capacità di scrittrice. Ha avuto davvero belle parole per te, Ornella! Cosa ricordi di quel momento? Immagino quanta possa essere stata la tua emozione!
Alessio Nisi è un bravo giornalista e mi ha fatto piacere il suo giudizio. Durante il mio stage al “Romanista” nel 2007, Nisi mi insegnò a “svecchiare” la mia scrittura. Riccardo Luna, allora direttore del giornale, voleva giustamente che il quotidiano fosse fresco, giovane e diretto.

Che progetti hai per il futuro?
Sul piano professionale ho ancora tanta voglia di scrivere e spero che qualche casa editrice si accorga di me. 

A chi dedichi i tuoi successi, Ornella?
A Daniele, che mi sorregge e ha pazienza. Lo amo tantissimo, è fondamentale per la mia vita.


La nostra chiacchierata con l’autrice è giunta a termine. Vogliamo ringraziare Ornella Spagnulo per essere stata con noi e, com’è consuetudine di “Scritturati”, le chiediamo di lasciare ai lettori qualcosa di sé.
Quale omaggio hai pensato per noi, Ornella ?
Ho pensato a vari omaggi per i lettori e le lettrici! Se sono curiosi, c’è l’invito a guardare il booktrailer di The wall che ho realizzato da sola  http://www.youtube.com/watch?v=-knJ5R4xDeQ, pregandoli di non essere spietati (non sono specializzata in videoclip). 

Il libro The wall, che chiamo un concept-book, si può acquistare su vari store online, per esempio: http://www.amazon.it/Wall-Concept-book-Ornella-Spagnulo-ebook/dp/B00E5M09FU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1382120005&sr=8-1&keywords=ornella+spagnulo .

Oltre questo romanticismo è la poesia che ho pubblicato oggi sul mio blog:

Non mi sono segnata
tutte le cose che avevo da darti
su un libro spaiato,

le ho segnate nella mia mente:
tu sapevi che non ero
perfetta,

però mi hai conosciuto,
dimagrito, dissetato,
come una farfalla in mezzo alla notte.

Posso dirti ora di sì,
la mia mente
è solo tua.

E la mia anima
vola come quella delle
farfalle.

E se tu hai pazienza,
amore mio,
potrai leggere oltre questo romanticismo,

una promessa di fede
che dura in eterno.



Il link del blog è questo: http://cronacadiunavitaintima.wordpress.com
Vi aspetto. 

Nessun commento:

Posta un commento