BookTrailer del mese

giovedì 12 settembre 2013

"2 cuori... una cuccia" di Susanna Polimanti - la nostra recensione


"2 cuori… una cuccia" di Susanna Polimanti

Un libro che regala emozioni, "2 cuori… una cuccia" di Susanna Polimanti una storia che ha messo nero su bianco raccontando giorni indelebili dell'autrice. 
Racchiusi in un volume importante della sua vita, questo libro l'ha scritto e voluto Strauss, un boxer che è stato un amico, ma soprattutto un compagno del tempo, delle emozioni e dei regali che ha portato a Susanna giorno per giorno. 
Ho sorriso e mi sono intenerito a tratti, rattristato verso la fine di questa bella storia, sarà che amo gli animali e i cani rubano ogni attenzione quando ne incontro uno; Strauss è diventato il mio amico per un giorno tenendomi compagnia per tutta la durata della lettura di questo libro. 

Ho trovato "2 cuori… una cuccia" un libro insolito, bizzarro e un po folle a primo acchito, ma sin dalle prime righe ha rubato la mia sensibilità e sono riuscito a scavalcare quel muro della razionalità per poi arrivare là dove Susanna invita i suoi lettori. 
Se questo è stato possibile è solo merito dell'autrice che è riuscita a regalarsi regalandoci Strauss, la Polimanti ha scritto le pagine di questo libro mettendoci prima l'amore e poi tutto il resto, nessun problema di editing, nessuna parola inappropriata è perfetto come lo è stata nel trasmettere ogni minimo sussurro d'emozione.
Strauss non è un cane e basta, lui è stato un grande momento di vita che ha portato a Susanna Polimanti quanto di più singolare possa accadere ad ognuno di noi: ricevere amore incondizionato, e i cani sanno darne tanto senza alcun calcolo matematico, loro amano sta a noi innamorarcene.

Questo libro è leggero, allegro, disinvolto e finisce subito, tanto presto da volerne desiderare un prosieguo; la noia non assale quanti vogliono addentrarsi in una lettura piacevole, è semplice nel linguaggio ed è straordinaria l'immediatezza delle emozioni che l'autrice vuole arrivino. 
Lo consiglio vivamente, soprattutto in uno di quei giorni grigi quando si avverte il bisogno di rallegrarsi il cuore. 
Amerete Strauss ne sono pienamente convinto!

Vincenzo Monfregola


1 commento:

  1. Ringrazio Scritturati per questa bellissima recensione. In particolare siete entrati nel cuore del mio adorato Strauss. Anche lui dal cielo vi ringrazia profondamente.

    Susanna

    RispondiElimina