BookTrailer del mese

martedì 27 agosto 2013

Sandro Napolitano recensito da "scritturati"


"LA VIA PER IL BENESSERE
           come scegliere la strada migliore"
di Sandro Napolitano - Edizioni Galassia Arte

Tutto ha inizio in un giorno particolare, nel giorno in cui Elian, il protagonista, compie sedici anni; è di quelle storie che possono apparire comuni, una delle tante che racconta della vita di una persona, invece no l'autore dimostra, a chi si sofferma, che con lo scorrere della lettura è tutt'altro lo scopo che catturarne solo un'attenzione romanzesca.
Il tentativo di Napolitano è lasciare a quanti leggono "La via del benessere" un senso: imparare a darne uno agli eventi, alle persone, agli affetti, imparare ad amare e respirare a polmoni pieni questa vita e quanto ella ci regala. 
Elian percorre il suo sentiero e lo fa comunemente come in tanti abbiamo fatto e come in tanti altri faranno, ma le riflessioni cui lui si sofferma sono la chiave di lettura della sua storia. 
Un libro scritto bene questo di Sandro Napolitano, volto ad un fine che non riguarda affatto la suspance, la soap opera, il racconto in volumi o quant'altro, è un libro destinato a continuare affinché sia chiaro il messaggio da capire, affinché quanti credono continuino a nutrirsi dei principi, e per quanti non credono è un invito alla riflessione, sarà poi la loro coscienza a rendere e costruire per loro stessi.



Sandro Napolitano vuole lanciare un messaggio chiaro, un messaggio di speranza, di solidarietà a tutti coloro che credono la "vita" sia standard.
La vita è un viaggio e va percorso in compagnia di noi stessi, con la nostra intimità, con le nostre ambizioni, con l'assoluta serenità; solo raggiungendo la verità di quello che siamo possiamo veramente respirare di 'vita', ma di quella autentica, di quella rivolta alle vere cose che contano per ogni suo condomino; è di questo che parolano le pagine di "La via per il benessere", l'autore pone la sua mano verso tutti coloro che sono indirizzati a quegli orizzonti che li riporta a percorrere le strade del potere, credendo di raggiungere i picchi più alti e concreti della "felicità".  
Sandro Napolitano lancia la speranza ma soprattutto delucida il lettore e quanti non prendono sottobanco la propria vita, invitandoli ad una profonda riflessione, volta alla ricerca di quell'io più intimo,  mettendo in rilievo quanto realmente contano i piccoli regali che giungono gratuitamente tutti i giorni.
E' dunque un percorso seguito, curato, dove Sandro Napolitano accompagna i suoi lettori per portarli a capire come ritrovarsi e come seguire quello che ognuno ha da raccontare in piena libertà.

Vincenzo Monfregola


Nessun commento:

Posta un commento