BookTrailer del mese

martedì 20 agosto 2013

Presentazione EVANESCENZE nuova silloge di Massimo Massa - Edizioni R.E.I.


EVANESCENZE

Evanescenze è un sogno, un vissuto, un desiderio… è un viaggio, in cui prendono vita paesaggi, amori, ricordi, speranze, illusioni e desideri. E’ una lunga passeggiata in riva al mare, sedersi sugli scogli e guardare  l’orizzonte, il volo dei gabbiani, l’infinito spazio che si ha davanti e dentro noi, alla ricerca di se stessi, della propria identità, di quel senso di libertà interiore che ci fa sentire liberi, che sia la libertà di volare con le ali della fantasia o semplicemente di sentirsi vivo, di amare ciò che siamo e ciò che è la nostra vita nella sua essenza fondamentale: l’amore universale. 




PRESENTAZIONE

L’associazione culturale internazionale Verbumlandi-Art, presieduta da Regina Resta, sabato 5 ottobre 2013 ore 18,00 presso la sala del fortino Sant’Antonio Abate sul lungomare di Bari, ha organizzato la presentazione dell’antologia poetica “Evanescenze” di Massimo Massa. L’iniziativa si avvale della collaborazione della casa editrice R.E.I. e del comune di Bari che ha concesso l’utilizzo della struttura.



Prenderanno parte numerose personalità del mondo artistico e culturale, tra le quali la dott.ssa Regina Resta, poetessa, editorialista e presidente dell’associazione culturale internazionale Verbumlandi-Art; Maria Teresa Infante, poetessa e scrittrice, membro del consiglio direttivo;  la dott.ssa Annamaria Carella referente per la Regione Puglia della Federazione Italiana Teatro Amatoriale; la poetessa Anna Maria D’Alò, il poeta Nicola Andreassi. Si prevede la presenza di rappresentanti degli assessorati alla cultura e welfare e di altre associazioni culturali locali. 
Al pianoforte ci saranno Luca e Fabio Alessandro Massa. 


Massimo Massa nasce a Bari nel 1960 dove vive e lavora da sempre nel settore informatico, anche se la sua più grande passione è sempre stata l’arte, in qualunque forma essa si esprima, soprattutto attraverso i versi di una poesia con i quali trasmettere sensazioni ed emozioni, espressioni dei suoi più profondi sentimenti da condividere con gli altri. 

Nel 1978 consegue la maturità presso l’istituto tecnico industriale, seguendo una tradizione di famiglia che lo vede più inserito in un contesto di studi tecnici piuttosto che umanistici. Tuttavia sono questi gli anni in cui prende il via la sua attività letteraria che si traduce nelle prime timide composizioni poetiche. Terminato il periodo militare, consegue la laurea in Scienze dell’informazione. A 28 anni si sposa e nascono Luca e Fabio Alessandro....

Appassionato di musica, pittura e fotografia, dopo diversi anni passati a realizzare software, la sua inclinazione artistica lo porta ad avvicinarsi al mondo della letteratura dando sfogo alla sua creatività che si cristallizza in composizioni poetiche nelle quali si incontrano e si mescolano infinite emozioni, sensazioni nascoste e profondi stati d'animo che dimorano costantemente in ogni angolo remoto, nelle pieghe dei suoi infiniti pensieri. 

Questa  passione artistica si è fusa con l’esperienza informatica acquisita in campo lavorativo consentendogli di realizzare recentemente il sito poetico www.oceanonellanima.it del quale è l’ideatore ed amministratore. Insieme alla dott.ssa Regina Resta fonda l’associazione culturale internazionale Verbumlandia-Art, cenacolo di arte cultura ed informazione, che si impegna quotidianamente per  diffusione della cultura nel mondo, con particolare riferimento alla poesia, pittura, scultura, musica e all’arte in tutte le sue forme di espressione.

Nel 2013 pubblica l’antologia poetica “Evanescenze” edito dalla casa editrice REI (Cu), già meritevole di Menzione speciale al concorso nazionale di poesia e narrativa “Il lancio della Penna” organizzato dall’associazione culturale “Cultura Fresca” di Bari. 
Vincitore e finalista in numerosi concorsi poetici tra i quali:
  • Premio artistico “LiberArte”, accademia internazionale “Il Convivio” Mattinata (FG) ed. 2009
  • Concorso Internazionale di poesia “Quelli che a Monteverde” ed. 2011
  • Concorso Letterario Nazionale “Poetare è d’amore” Ruvo di Puglia (BA) ed. 2011 – 2012 - 2013
  • Concorso Nazionale di poesia, narrativa e giornalismo “Il lancio della Penna”, associazione culturale “Cultura Fresca” Bari ed. 2011 -2012
  • Premio Nazionale di Letteratura e Teatro “Nicola Martucci” Valenzano (BA) ed. 2012 - 2013
  • Concorso Letterario Nazionale d’arte e cultura “G. Gioacchino Belli” Roma ed. 2012
  • Premio “Domenico Antonio Vitale”, associazione Artemia ed. 2012
  • Premio letterario di poesia, narrativa e teatro “Osservatorio” Bari ed. 2013
  • Premio di poesia “Le ali di Pindaro”, associazione Culturale Pleiadichorus, Procida (NA) ed. 2013
  • Concorso letterario internazionale “Emozioni in bianco e nero”, Poggio imperiale (FG) ed. 2013

Nessun commento:

Posta un commento