BookTrailer del mese

domenica 3 marzo 2013

Rossana Lozzio a "scritturati"


INCONTRO CON ROSSANA LOZZIO
a cura di Vincenzo Monfregola


A scritturati ospitiamo Rossana Lozzio, un'autrice in piena ribalta, una corsa verso un tempo che sembra non riesca a starle dietro, impegnatissima nella letteratura moderna come si presenta Rossana Lozzio ai suoi lettori?
Innanzitutto, grazie per l’ospitalità!
Sono nata e vivo a Verbania, sulla sponda piemontese del lago Maggiore.
Svolgo un’attività piuttosto distante dal mondo della scrittura, nell’ambito delle promozioni commerciali ma capita che anche questo, mi offra ottimi spunti d’ispirazione!
Ascolto molta musica, partecipo volentieri ai concerti dei miei artisti preferiti, che sono Mango, Alberto Fortis, Sting, Duran Duran, Simply Red. Ho un amico a 4 zampe, Foxy, volpino di Pomerania che vive con me da ormai 15 anni e che mi regala un amore incondizionato che mi auguro di contraccambiare come merita!
Credo di essere una sentimentale ma di non essere, come spesso mi capita di essere definita da chi mi legge, romantica… il fatto che scriva di sentimenti, infatti, non significa che mi rappresentino in toto!
Sono, infine, una donna che si considera complicata e cerco di essere onesta e leale, nonché precisa, in tutto quello che faccio. Per rispetto nei confronti di chi mi concede tempo e affetto, nella vita.


Inizi nel 2005, il tuo edito "Fino alla fine" come mai questo titolo? Come e perché nasce questo libro?
Il titolo è nato piuttosto semplicemente… la storia narra di due coppie, accomunate dallo stesso senso profondo del vivere l’amore. Per sempre. Quindi, fino alla fine, indipendentemente da tutto, da tutti e dagli accadimenti non voluti. E’ nato per amore, uno di quegli amori destinati a durare nel tempo, appunto… ma non vorrei aggiungere altro.

Il tuo impegno nella cultura dei nostri tempi sembra sia abbastanza costante ma soprattutto incisivo, lascia un'impronta rinomata di te come autrice; cos'è che ti spinge verso questo universo, "scrivere"… perché?
Grazie, davvero, che bel complimento! Scrivo da sempre, con la stessa passione. Una passione nata insieme a me, ereditata da mio padre. Per quanto mi capiti di pensare che succederà, sono certa che non potrò mai smettere di farlo. Perché per me, anche se potrà suonare scontato, scrivere è sentirmi viva!

Un susseguirsi di pubblicazioni negli anni dicevamo prima, puoi associare un solo aggettivo per ogni titolo dei tuoi libri?
Uh, difficile… non amo auto definire me o le mie “creature” ma per voi, ci proverò!
Partiamo dal primo romanzo pubblicato, “Fino alla fine”: appassionante; segue “Hollywood e dintorni”: intrigante; poi “Le ali di un angelo”: soave; “L’angolo delle fragole”: raffinato; “Una farfalla sul cuore”: leggiadro; “Un pubblico di stelle… sorride”: coraggioso; per concludere con l’attuale romanzo “Una favola per Asia” che definirei solare!

Tante case editrici, poche quelle realmente intenzionate a far emergere il talento degli emergenti, la tua esperienza personale in merito com'è stata?
Difficile trarre un bilancio preciso, finora… ho sia auto pubblicato che pubblicato con diversi editori, in questi anni ma in tutta onestà, penso ci siano state poche differenze. La cosa che costa di più ed intendo proprio economicamente, è la promozione di un libro e se conta moltissimo per tutti gli autori per chi, come me, è un cosiddetto “emergente”, fa la sostanziale differenza. In genere, ci si ritrova a rimboccarsi le maniche e a lavorare duramente, per provare a far sapere “al mondo” che esisti e che esiste un tuo romanzo. Le grosse librerie, purtroppo, non sono ben disposte e non sostengono né i piccoli editori, né gli autori sconosciuti. Insomma, un cane che si morde la coda… è un po’ quello che accade ad un giovane quando esce da scuola e non riesce a trovare un impiego perché gli viene chiesta l’esperienza che non è in grado di farsi se non viene prima assunto!
Ciò nonostante, soprattutto perché amo il confronto ed il rapporto che si crea con i lettori, si va avanti e si fa quanto è in proprio potere per raggiungere il maggior numero di persone, al di là di tutte le problematiche che si incontrano durante il percorso editoriale.

Rossana Lozzio autrice ma anche collaboratrice per alcune iniziative dedite alla letteratura moderna, ti va di parlarcene?
Ho gestito una rubrica di posta dei sentimenti per un Quotidiano Online, gestisco il mio blog – Rossana Lozzio, scrittrice per passione – ed il mio sito – Roxie’s Place – mi occupo di una pagina che ho dedicato al mio mito Teo Teocoli, su Facebook e di quella del Fans Club Ufficiale di Alberto Fortis, con cui ho collaborato per anni, sempre su Facebook. Partecipo a diversi gruppi di scrittura e infine, collaboro con una rivista bimestrale che si occupa soprattutto di promozione della scrittura, “Espressione Libri”, edita da Maria Capone, per cui curo una rubrica dal titolo “L’arte che gira intorno”. Intervisto artisti a tutto tondo, emergenti e non ed è un’esperienza che mi sta regalando molto, sotto il profilo umano e professionale. Vi invito a leggere la mia intervista ad Ivan Cattaneo che è contenuta nel secondo numero, appena uscito e che troverete online, in questo periodo.

Quanto pensi siano necessari i social network per un esordiente?
Come si potrà chiaramente evincere dalla risposta precedente… senza ombra di dubbio, moltissimo!

Guardi il cielo da una finestra, cosa vedi?
Scendere la pioggia… sono nata in autunno, amo tutto quanto è malinconico ma questo, come sostiene anche uno dei miei miti musicali, il grande Sting, non è affatto da interpretare in modo negativo, tutt’altro!

Di solito salutiamo i nostri lettori con un omaggio del nostro ospite, cosa scegli per noi? 
Vorrei tanto poter regalare a tutti la chiave per raggiungere un livello tale di serenità interiore da potersi godere ogni singolo minuto di ogni singola ora di ogni singola giornata trascorsa su questa Terra, perché mi rendo conto che non sia per nulla facile, raggiungere un simile traguardo. Auspico, comunque, che tutti i vostri lettori si mettano quanto meno in gioco per provarci… che prendano atto che ne vale la pena, per tentare di dare un senso a questo nostro essere parte del mondo che ci circonda.

Saluto cordialmente e ringrazio Rossana per essersi raccontata a scritturati e ti faccio i miei auguri per una crescita sempre più proficua finalizzata alla concretizzazione delle tue aspirazioni.
Grazie ancora per questa piacevole chiacchierata e buona lettura a tutti!








Nel maggio 2011, pubblica "Una farfalla sul cuore", con Edizioni Il Ciliegio, romanzo nato da una sua idea che si tramuta in un esperimento su Facebook e che debutta, nello stesso mese, al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nel luglio del 2012, vince la 5a edizione del Concorso Letterario "Da donna a donna", con il romanzo inedito "Una favola per Asia", prossimo alla pubblicazione con Edizioni Miele.











Nel luglio del 2012, vince la 5a edizione del Concorso Letterario "Da donna a donna", con il romanzo inedito "Una favola per Asia", prossimo alla pubblicazione con Edizioni Miele.


Consigliamo per l'acquisto on line: 













Nel novembre del 2012, pubblica "Un pubblico di stelle... sorride", con Runa Editrice.
Le strade di Laura e di Simone si separano bruscamente, quando lui, più giovane di qualche anno e innamorato di lei da sempre, si rende conto che non sarà mai contraccambiato e decide di dedicarsi alla carriera musicale, cogliendo l’occasione per cambiare completamente vita. Lascia il piccolo paese nel quale sono cresciuti insieme e parte per tentare la carriera di cantante che evolverà, conducendolo ad avere un notevole successo in tutto il mondo.

Una notte stellata di molti anni dopo si ritrovano, lei medico affermato in una clinica svizzera e sposata con il direttore della stessa, nonché madre felice di un bimbo di otto anni e lui, vittima di una tentata rapina, con il setto nasale compromesso.

Complici l’affetto spropositato nei loro confronti dei più cari amici, entrambi omosessuali, che all’inizio si tollerano a fatica, e la magia di una grande casa nel loro paese d’origine, avranno modo di rispolverare un passato doloroso per entrambi e di comprendere che quell’amore creduto unilaterale, non solo era reciproco ma che non è mai stato veramente accantonato e anzi, era rimasto assopito, nella lunga attesa di poter tornare ed essere vissuto alla luce del sole. Le cose sono cambiate, a dividerli, ci sono il matrimonio di lei, i dubbi e tutte le sue paure… l’amore, quello vero e incontaminato, è destinato a durare per sempre?







Viene, infine, selezionata con il racconto "Non so dirti di no" per l'antologia "Impronte d'amore" che sarà pubblicata nel 2013 da Butterfly Edizioni.





Consigliamo per l'acquisto on line: http://www.butterfly-edizioni.com/#!acquisti/c1b1d









Nessun commento:

Posta un commento