BookTrailer del mese

sabato 22 dicembre 2012

Mirko Giudici recensito da "scritturati"



La Forza di Crederci Ancora
di Mirko Giudici - Edizioni MJM

Una coppia, un matrimonio e la voglia di fodere questa unione col desiderio di avere un figlio. A primo acchito è una storia già sentita, un qualcosa che suscita lo stesso interesse di un romanzo rosa: una storia d'amore che per il lieto fine deve affrontare un percorso tortuoso. Ma è anche vero che tratta sfumature di una storia intensa, fatta di emozioni che tutti vorremmo provare nella vita.
Marco e Sara, una coppia come tante che dopo il matrimonio vuole si fondi il loro amore con la nascita di un figlio, quindi vogliono poter guardare e portare nel futuro, nel tempo che verrà, il frutto della loro passione. Non sempre è facile avere figli, per quanto scontato si possa dare nell'immediatezza, non tutti godono di questa fortuna… quella dell'immediatezza.


Mirko Giudici nel suo romanzo ci mette la passione, i sentimenti e gli stati d'animo si riescono a percepire in ogni singolo momento descritto dalle parole. Il tempo diventa concreto nello stesso momento lo si sta leggendo. Non è facile rendere questa dimensione al lettore, non è scontato che debba accadere pur sapendo scrivere bene.
Quello che ho apprezzato di questo romanzo è proprio la semplicità di linguaggio con il quale è stato  scritto, la scelta stilistica la trovo adeguata per diffondere la lettura a quanti amano storie vere e comuni come questa.
Credo sia importante rivolgersi al lettore in modo chiaro, ma soprattutto ritengo che un romanzo, o un qualsiasi scritto che venga pubblicato, debba essere alla portata di tutti, magari si arriva a tanti fino a poter condividere il proprio pensiero.
Qualche problema di editing, qualche ripetizione di troppo, ma diventa veramente un dettaglio di fronte ad un contenuto così intenso.
E' un romanzo crudo, nel senso che si presenta senza gemme o storie principesche, è genuino, è reale, è concreto in ogni sua riga; Giudici sceglie di raccontare al suo lettore di una storia acuta, non salta alcun dettaglio e concretizza in parole quanto caratterizza questa narrazione.
Ma è una storia non fine a sé, l'obbiettivo dell'autore infatti è volto a ben oltre che l'apparenza; l'obbiettivo è lanciare un messaggio sano, positivo, chiaro e concreto: la vita non regala niente se non la luce di essa stessa, sta a noi percepirne il vero senso, sta a noi far tesoro della possibilità che ci ha regalato dal momento in cui è iniziata ad "essere" per ognuno di noi.

Quello che deve improntare l'animo di ogni persona dovrebbe essere rivolto all'amore per la vita ed i suoi annessi, poter amare quanto si respira e vivere in modo sano i propri sogni affinché si realizzino alla luce dell'autenticità di essi stessi, perché possano essere goduti per quello che rappresentano, per quello che sono.
Mirko Giudici urla con le sue parole che non è mai tempo di rassegnazione qualora un desiderio respira di sana essenza.

Vincenzo Monfregola


Nessun commento:

Posta un commento