BookTrailer del mese

martedì 20 novembre 2012

Tiziana Iaccarino a "scritturati"

INCONTRO CON TIZIANA IACCARINO 
a cura di Vincenzo Monfregola

Ciao Tiziana è un piacere averti nel nostro blog, ma soprattutto tante sono le curiosità da scoprire; iniziamo subito, tutti sanno che sei un vero e proprio vulcano del web e non solo, interviste sul web e in diverse emittenti radiofoniche, articoli, recensioni ed eventi di notevole rilievo nazionale. 
Nasci come autrice, quando?
Ciao Vincenzo, grazie per lo spazio che mi offrite! Beh... nasco come autrice nell'adolescenza. Autrice di poesie in particolare. In seguito mi sono messa a scrivere una storia dietro l'altra. 
Anche se ad anni di distanza.

Nella tua affermata carriera letteraria inizi con una silloge poetica, parliamo di "A guardare il cielo" come ricordi il tuo esordio? 
Bello, ero giovane, ingenua, appassionata ed entusiasta. Oggi mi rimangono le ultime due cose, la passione e l'entusiasmo. Poi dipende dai progetti e dai sogni che si inseguono.


Susseguono le tue pubblicazioni, vuoi elencarcele dando a tutti noi la tematica per ognuna di esse?La prima si intitolava “Un barlume di speranza” (Giovane Holden Edizioni), un romanzo affascinante che è persino arrivato alla II Edizione nel 2010. Ha venduto tanto, oltre 1000 copie e si è classificato su “La Repubblica Ed. Napoli” (ero l'unica esordiente in classifica in mezzo a nomi come Camilleri e De Crescenzo). 
Il secondo “Le catene del potere” (Edizioni Eracle) uscito nel 2011 e che ho dedicato alla mia città poiché vi è ambientato. Parlo e racconto di un aspetto della “Napoli bene” che non si conosce. 
E' facile raccontare “le solite cose” sulla città, ma bisogna poter raccontare anche storie di persone “perbene” che vivono nell'agio e si accomunano a chi spesso invece soffre.
Il terzo si intitola “Sulle orme della notte” (Ciesse Edizioni) uscito quest'anno a Luglio. 
Il mio orgoglio assoluto, la mia opera migliore, la mia anima denudata, la mia nostalgia per una Sorrento meravigliosa (dove è ambientata per gran parte e da dove provengono le mie origini).

Tra le tue ultime pubblicazioni, e ne sono tantissime, c'è "Sulle orme della notte" con CIESSE Edizioni, vuoi anticipare qualcosa a chi si prospera nella lettura?
E' un romanzo di una bellezza unica e non lo dico perché è il mio. Io sono un'autrice che, se riconosce il valore di un'opera, parla benissimo anche dei colleghi e delle loro opere.
Ma “Sulle orme della notte” è una storia di un'intensità e di una passione senza eguali.
Una storia introspettiva, ma non solo, alla ricerca di una verità nascosta nel passato di una giovane sorrentina che crede di ricordare un evento della sua infanzia che le ha sconvolto la vita, ma scoprirà che “nulla è come sembra!”.



Tiziana spesso sei ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, ricordi qualche intervento in particolare che ha lasciato un'impronta speciale nel tuo album di vita?
La mia prima apparizione televisiva è avvenuta quando avevo solo 5 anni. Ho cantato presso un'emittente televisiva napoletana la canzone “Casetta in Canadà” all'interno di uno show per bambini. Ho ancora conservata in un cassetto la maglietta che indossavo e che porta impressa la “T” del titolo del programma “Tombolino” e, se vogliamo, anche quella di “Tiziana”.

Una carriera di notevole calibro la tua, esistono sul web diversi blog che gestisci, quanto pensi sia incisivo portare avanti un progetto editoriale aiutandosi col mondo web?
Oggi il web è ancora più importante della televisione e della radio. Dal web si possono consultare notizie “live” in contemporanea nel mondo che ci informano su tutto. Gli autori dovrebbero riuscire a comprenderne le risorse incredibili e i risultati che si possono ottenere.

Cosa è indispensabile per chi vuole intraprendere questo tipo di percorso, hai consigli in merito?
E' indispensabile l'intraprendenza, la pazienza, la costanza e il sacrificio. Oltre, naturalmente, alla disciplina. Elemento fondamentale per riuscire nella vita.


Beh Tiziana ti ringraziamo per il tempo prezioso che ci hai prestato, vogliamo salutare te e i lettori in modo particolare e lo facciamo riportando la sinossi del tuo ultimo lavoro "Sulle orme della notte":
 
Venezia. Una giovane donna, pronta a farsi travolgere dalle tumultuose acque che scorrono sotto il Ponte dei Sospiri, viene salvata da uno sconosciuto che le fa rivalutare la vita.
‘‘Aveva capito. Aveva capito tutto. Non guardava i miei occhi. Stava guardando la mia anima …’’.
E infatti, senza saperlo, l’amore è proprio lì, davanti a lei. Grazie ad esso ritrova il coraggio di vivere e di scoprire il senso delle sue inquietudini e malinconie. Un passato difficile racchiuso in un evento che le ha cambiato la vita e un incubo ricorrente che le nasconde tante, troppe verità. È il suo inconscio a parlare, a ribellarsi e a emergere. Un inconscio che le rivela un segreto celato tutta una vita dalla madre, una donna severa, fredda, tormentata e sola. Troppo sola, almeno apparentemente. Perché c’è di più. Molto di più.
‘‘Sulle orme della notte’’ è un romanzo che esplora l’animo umano senza pudore. È una storia d’amore e bugie, segreti e vendette, verità scomode e timori disseminati come smorte foglie d’Autunno. Un romanzo dall’elevato pathos emotivo che racconta la vita e soprattutto ne esplora le ombre, sulle orme della notte. Vivere da rassegnati è come vivere da spettatori di una condanna.


Si consiglia per l'acquisto on line:  http://www.ciessedizioni.it/sulle-orme-della-notte/



Nessun commento:

Posta un commento